BISTROT SIMBIOSI
RESTAURANT DESIGN
PROGETTO RISTORAZIONE
BISTROT SIMBIOSI
Un progetto sartoriale di design per la ristorazione che è partito da una storia : Puglia che ritorna a casa e Sicilia che arriva in Puglia. Detto in due parole : Giovanni e Maria. Ho studiato un concept che mettesse in relazione “simbiotica “ la mediterraneità molto colorata della Sicilia con il candore della Puglia il tutto incastonato in un palazzo datato metà del 500 e la cui evoluzione si è conclusa a metà dell’800 con la costruzione della torre dell’orologio adiacente .
Il design:
Un ambiente eclettico in cui tutto è disegnato con l’intento di avvolgere l’ospite in un’esperienza. Due banchi bar ideati in maniera differente : uno Total Yellow composto da forme geometriche romboidi retroilluminate vuole essere di rottura e taglio rispetto al passato. L’altro banco É invece pensato come un blocco verde la cui texture ricorda le ceramiche siciliane stilizzate ,integrato in un ambiente in cui delle maxi foglie d’ulivo accolgono e accompagnano, sin dalla scala d’accesso, punto di notevole “instragramabilita” con la sua frase ispirazionale posta sulle alzate “il mondo è nelle mani di coloro che hanno il coraggio di sognare e correre il rischio di vivere i propri sogni”.
Tutti gli ambienti contengono un indizio progettuale che porterà il cliente a gustare ed emozionarsi.
I materiali : il progetto nasce dall’unione di ben 9 materiali. Tra carte da parati, pavimenti multicolor, corian, gres a parete, legno laccato e ferro, tutto è stato accordato al mood “mediterraneo eclettico”
I Colori: lo studio cromatico si è basato su una palette nata dall’idea di mediterraneo siculo-Pugliese.
Materiali: Ceramica Sant’Agostino, 41zero42, Carta Styledition
Fornitore: Fimer
Contract arredi e attrezzature: Lavermicocca Arredamenti