Non solo addobbi: tutto ciò che può rendere natalizio il tuo living moderno
É la festa più attesa dell’anno: l’odore di cannella, spezie e dolci da forno, le luci che si muovono nella penombra, i giochi, le risate, la voglia di dare a chi ci è vicino, il mistero di cosa riceveremo… tutto questo è il Natale.
Per molti è un’occasione di riunione familiare (2020 permettendo) e una rievocazione del calore e l’eccitazione vissuti da bambini. Non c’è nulla di male dunque se non vediamo l’ora di vestire la casa a festa in attesa del Natale: ma si tratta solo di addobbi natalizi o anche lo stile di arredamento può avere un ruolo da padrone nel creare atmosfera?
Il Natale è, infatti, prima ancora che un periodo e una festività sacra, un luogo: è il luogo dove le emozioni abitano e creano ricordi che restano scolpiti nel tempo.
Per questo casa è il posto dove si può aspettare nel giusto modo il Natale, e persino una casa moderna può. Vediamo come.
Casa moderna a Natale: less is more
Spesso, erroneamente, si pensa che gli stili di arredo più “inclini” ad accogliere il Natale siano solo il classico e il vintage, in tutte le sue declinazioni dallo shabby, alle forme più rustiche a quelle per loft di recente tendenza. Non è così: anche una casa in stile moderno può essere adeguatamente addobbata per il Natale, basta considerare alcuni accorgimenti.
É proprio dello stile di arredamento moderno l’estrema pulizia delle forme e dei volumi, perciò anche a Natale ne va rispettata l’essenza con la giusta coerenza: sì dunque al mantenere forme semplici ed essenziali, archetipi che accennano come simboli; no allo strafare barocco, e alla sovrabbondanza di gingilli e ghirigori: semplicemente non si confanno allo stile e darebbero un’impressione più di caos e accozzaglia che di “atmosfera natalizia”. Poco ma buono: bastano pochi oggetti e simboli natalizi, il superfluo non serve.
Esempi di simboli archetipici: piccoli alberi stilizzati in metallo o legno, piccoli gnomi, stelle o altri simili “simboli” specie se stilizzati e in materiali semplici e monocromi.
Non più il rosso, il Natale moderno è in bianco/grigio
Un living moderno può avere dei toni anche accesi a volte che spiccano nella palette scelta, tuttavia nella scelta degli addobbi natalizi è sempre bene mantenersi sui colori neutri che, credeteci, riscalderanno davvero l’ambiente: è il caso del bianco/grigio, e perché no, anche dello stile natalizio total white.
In questo modo le decorazioni monocrome fungeranno da collante nell’ambiente, rendendo tutto più armonico e in linea con lo stile del tuo soggiorno moderno.
Addobbare l’albero di Natale in un soggiorno moderno: poca apparenza e molta sostanza
Simbolo nordico del Natale per eccellenza, ormai onnipresente nelle nostre case, l’albero non può mancare e, inutile negarlo, rappresenta il pezzo forte dell’arredo natalizio. Proprio per questo, studiarne il giusto stile di decorazioni può essere una carta vincente per un Natale da favola oppure… un pugno nell’occhio. Per scongiurare questa evenienza, va ribadito quanto già detto: essenzialità.
Anche l’albero di Natale moderno vuole la sua parte di addobbi, ma non è detto che sovraccaricarlo sia sinonimo di “atmosfera natalizia”: al contrario, si potrebbe optare per un albero minimalista (in metallo, o accennato con le luci o il legno), oppure adottare uno stile minimale per le sue decorazioni. Una bellissima idea potrebbe essere decorarlo con bigliettini, o pochi oggetti e addobbi significativi: oltre a rispettare lo stile moderno della casa, sarà anche un albero che simboleggia lo spirito del Natale, vale a dire meno apparenza e più sostanza.
Particolare attenzione alle luci natalizie: anche da sole, delle belle luci (bianche) potrebbero rappresentare il giusto addobbo del vostro albero di Natale per una casa moderna.
Il camino moderno e come addobbarlo
Il fuoco del camino rappresenta il Natale in qualche modo, le caldarroste, l’odore di legna, una tazza di cioccolata calda e le calze dell’ Epifania. Anche un camino moderno dovrebbe essere curato a dovere. Sicuramente il colore del tuo camino, se progettato per una casa moderna, sarà bianco o dai colori neutri. Utilizza decorazioni verdi come l ‘eucalipto , felci, rami di abete e decori con mini Led, candele e accessori metallici in oro o acciaio in base al metallo presente già nel tuo interno.
Impacchettare regali di Natale in stile moderno
E sotto l’albero? Naturalmente regali per ogni amico e familiare che li abbiano meritati… incartati con la giusta carta! Spesso è un dettaglio trascurato, eppure la carta natalizia e il metodo di incartamento dei pacchi di Natale sono parte del decoro e fanno la differenza, non foss’altro per il fatto che “aspettano” per giorni sotto l’albero prima di essere aperti.
Quali regole seguire allora per regali di natale impacchettati in un living moderno? Propendi per tinte unite e fantasie astratte ma semplici, sui toni del bianco o contrasto bianco/nero; assolutamente no ai rossi, blu e gialli; sì al tortora, grigio e bianco.
Decori natalizi e invernali per una casa moderna: rami, vischio, luci e semplicità
La preparazione della casa per il Natale spesso attinge a materiali e oggetti tipici del periodo invernale, il che significa che tali decorazioni si possono intendere non solo come decorazioni natalizie ma per tutta la stagione.
É il caso di rami di abete o vischio con cui potreste adornare specchi, ad esempio: non relegare questi simboli solo al Natale vi consentirà di godere di un vero e proprio allestimento invernale.
Non dimenticare la porta di casa: specie se si tratta di un ingresso moderno, non è il caso di indugiare con ghirlande eccessive; una semplice ghirlanda di pino o anche solo di carta sarà un’eccellente decorazione per la tua porta a tema natalizio moderna.
L’illuminazione natalizia è parte integrante delle decorazioni festive (e invernali): una semplice catena di luci bianche crea atmosfera anche in altre stagioni, ma avendo una casa moderna perché non scatenare la creatività rompendo tradizioni e schemi? Infatti, oggi esistono molti sistemi di illuminazione più avanzati che possono del tutto soppiantare catene luminose: dai proiettori alle lanterne, alle decorazioni con led integrati; prova a immaginare e divertiti nel farlo.
Centrotavola moderno per Natale
Uno dei momenti più significativi delle feste natalizie è il desco: la tavola, più di ogni altro pezzo di arredamento, è quello più vissuto e legato alle riunioni di famiglia del Natale. Per questo il centrotavola natalizio non può essere trascurato: rispettando i dettami della semplicità monocroma, un’idea per un centrotavola natalizio moderno può essere un allestimento di ceri o candele bianchi e di varie altezze, magari adornati di vischio o rami di abete.
Calendario dell’avvento in una casa moderna
Molti, nel vero spirito dell’attesa del Natale, mantengono viva la tradizione del calendario dell’avvento: tuttavia, avere in un living moderno ventiquattro sacchettini colorati può risultare ingombrante e poco coerente col resto dell’arredo. Si potrebbe perciò optare per sacchetti piccoli, e minimali, mini scatole di diners, o ancora riutilizzare carta per creare una caccia al tesoro.
Ora sai tutto quel che può aiutarti a scaldare l’atmosfera di casa al meglio per attendere il Natale: hai trovato utili i miei suggerimenti per una casa moderna all’insegna del Natale? Tu come preferisci addobbare la tua casa? Non vedo l’ora di leggere i tuoi feedback nei commenti sui miei profili social: la mia pagina Facebook Studio Design Silvia Orlandi e il mio profilo Instagram @studiosilviaorlandi.
Se ti è piaciuto questo articolo non dimenticare di condividerlo. Buona attesa del Natale!